PD

Sono passati 10 anni da quel giorno in cui decisi di iniziare la mia avventura politica in un piccolo circolo di Lucca. Oggi ho depositato le firme per candidarmi come Segretaria del Partito Democratico della Toscana.
Mercanti candidata segretaria PD Toscana

Sono passati dieci anni da quel giorno in cui decisi di iniziare la mia avventura politica in un piccolo circolo di Lucca. Oggi ho depositato le firme per candidarmi come segretaria regionale del PD Toscana. Provo un sentimento di infinita gratitudine per ogni singola opportunità di crescita che questo partito mi ha dato e l'affetto, la vicinanza e gli incoraggiamenti che mi stanno travolgendo in queste ore sono un riconoscimento ulteriore che mi riempie di gioia e responsabilità. Mai come oggi sento tutto l'orgoglio, l'onore, l'onere di provare a rappresentare una comunità straordinaria come la nostra.

Il mio impegno politico è nato con il Partito Democratico, col sogno riformista di Veltroni, quello di un partito di centrosinistra moderno, europeista e popolare. Questa è la casa politica dove ho scelto di abitare e che non ho mai lasciato.

Anche quando non è stato semplice, anche quando le cose non sono andate come avrei voluto, anche quando non ero d'accordo con le decisioni assunte da chi in quel momento era classe dirigente. La bellezza di un partito come il nostro sta nella ricchezza delle nostre differenze, nella pluralità come valore, nella libertà di confrontarsi, anche su posizioni a volte molto diverse, ma nella convinzione di poter cambiare, in meglio, le cose. E farlo insieme.

Oggi abbiamo una grande opportunità. Un congresso che, con Stefano Bonaccini come segretario nazionale e il contributo di tutti gli altri candidati, possa davvero dare avvio a una stagione nuova in cui il Partito Democratico torni ad essere protagonista nel Paese e forza di governo perché in grado di vincere le elezioni.

Io ci metterò tutta la mia passione, tutto il mio impegno e tutto il mio entusiasmo. Non farò promesse, ma aprirò porte e finestre per ascoltare e confrontarmi con tutti coloro che vorranno contribuire a far crescere e rendere più accogliente questa casa. La Nostra casa.

Abbiamo una straordinaria #EnergiaPopolare da sprigionare partendo proprio dalla Toscana, dalle esperienze quotidiane delle nostre amministratrici e dei nostri amministratori. Un rinnovamento non solo generazionale ma anche di idee e proposte, che dovrà avere come punti cardinali la legalità, la sanità e l'istruzione pubblica, la transizione ecologica, lo sviluppo economico, la tutela del lavoro e di tutti i lavoratori.

Un grazie particolare a Simona Bonafè per tutto il lavoro fatto in questi anni alla guida della segreteria regionale e l'impegno, la generosità e la disponibilità dimostrata anche nelle ultime, difficili settimane. Sarà una sfida grande e bellissima e spero che saremo in tante e tanti a viverla dalla stessa parte.

Un abbraccio sincero all'altro candidato alla segreteria regionale Emiliano Fossi. Viviamo queste settimane come una grande occasione per rendere migliore il nostro PD.

Valentina Mercanti

Sono nata il 5 maggio 1982 a Lucca, dove vivo con Luca, mio marito, e Nando, il nostro cane. Tra i suoi paesi e le affollate vie del centro ho coltivato l'amore per il nostro immenso patrimonio di arti e mestieri, da tutelare e sostenere con ogni mezzo. Così, dopo una significativa esperienza di volontariato in Emergency, nel 2012 ho avviato il mio impegno politico con l'adesione al progetto del Partito Democratico. Prima in città e oggi in Regione, ma da allora sono fiera di poter lavorare ogni giorno per la mia comunità e il nostro straordinario territorio.