Territorio

I prodotti del miglior artigianato artistico sono il frutto di uno studio, un talento e una tradizione secolare che merita di essere tutelato. È il motivo della nostra mozione in Consiglio regionale.
artigianato artistico

Ecco cosa avevo in mente quando in Italia si prese a discutere di come tutelare l’immagine dei beni culturali: disciplinare la riproduzione delle opere d’arte a impedirne usi impropri e immeritevoli, a protezione non solo delle opere ma della migliore tradizione artigiana.

Al contrario, di recente il Tribunale di Firenze ha vietato qualsiasi uso a fini commerciali dell’immagine del David, ivi incluse le copie scultoree realizzate nelle nostre botteghe artigiane, celebri nel mondo per maestria e qualità.

I prodotti del miglior artigianato artistico sono il frutto di uno studio, un talento e una tradizione secolare che merita di esser trattato in maniera ben diversa e non certo alla stregua di un portachiavi.

È il motivo per cui ci siamo subito attivati affinché la Regione porti al più presto la vicenda all’attenzione del Governo e del Ministero, affinché siano messe in atto iniziative per tutelare il comparto dell’artigianato artistico e l’attività degli operatori del settore che operano nel tessuto produttivo locale.

Valentina Mercanti

Sono nata il 5 maggio 1982 a Lucca, dove vivo con Luca, mio marito, e Nando, il nostro cane. Tra i suoi paesi e le affollate vie del centro ho coltivato l'amore per il nostro immenso patrimonio di arti e mestieri, da tutelare e sostenere con ogni mezzo. Così, dopo una significativa esperienza di volontariato in Emergency, nel 2012 ho avviato il mio impegno politico con l'adesione al progetto del Partito Democratico. Prima in città e oggi in Regione, ma da allora sono fiera di poter lavorare ogni giorno per la mia comunità e il nostro straordinario territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *