Non molti sanno che ben 14 Comuni della Piana di Lucca e Pistoia sono al centro di una sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha condannato l'Italia per l'elevato inquinamento da PM10.
Per mitigare i danni di una simile misura, la Regione Toscana promuoverà nuovi incentivi, ai privati e ai Comuni, per favorire il passaggio a impianti a basse emissioni. Tuttavia, la nuova emergenza del caro bollette ci spinge a tentarle tutte. Perché, se è vero che fior di studi hanno confermato che l'utilizzo dei camini è ormai gravemente nocivo per la salute pubblica, in casa e per strada, non possiamo trascurare che l'impennata dei costi dell'energia metterà molte, troppe persone a dura prova.
Ecco il perché della mozione che abbiamo presentato oggi io e i colleghi Mario Puppa e Marco Niccolai: chiederemo alla Giunta Regionale di sollecitare il nuovo Governo affinché pretenda una sospensione degli effetti della sentenza.
Due sono le certezze in questa vicenda: che non si può scegliere tra qualità dell’aria, ovvero salute pubblica, ed economia domestica; e che ancor più in un periodo come questo è fondamentale fare tutto il possibile per risparmiare alle famiglie italiane e al nostro territorio una difficoltà in più.