Territorio

Se è vero che fior di studi hanno confermato che l'utilizzo dei camini è ormai gravemente nocivo per la salute pubblica, in casa e per strada, non possiamo trascurare che l'impennata dei costi dell'energia metterà molte, troppe persone a dura prova.
Dal blog, Qualità dell’aria

Non molti sanno che ben 14 Comuni della Piana di Lucca e Pistoia sono al centro di una sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha condannato l'Italia per l'elevato inquinamento da PM10.

Per mitigare i danni di una simile misura, la Regione Toscana promuoverà nuovi incentivi, ai privati e ai Comuni, per favorire il passaggio a impianti a basse emissioni. Tuttavia, la nuova emergenza del caro bollette ci spinge a tentarle tutte. Perché, se è vero che fior di studi hanno confermato che l'utilizzo dei camini è ormai gravemente nocivo per la salute pubblica, in casa e per strada, non possiamo trascurare che l'impennata dei costi dell'energia metterà molte, troppe persone a dura prova.

Ecco il perché della mozione che abbiamo presentato oggi io e i colleghi Mario Puppa e Marco Niccolai: chiederemo alla Giunta Regionale di sollecitare il nuovo Governo affinché pretenda una sospensione degli effetti della sentenza.

Due sono le certezze in questa vicenda: che non si può scegliere tra qualità dell’aria, ovvero salute pubblica, ed economia domestica; e che ancor più in un periodo come questo è fondamentale fare tutto il possibile per risparmiare alle famiglie italiane e al nostro territorio una difficoltà in più.

Valentina Mercanti

Sono nata il 5 maggio 1982 a Lucca, dove vivo con Luca, mio marito, e Nando, il nostro cane. Tra i suoi paesi e le affollate vie del centro ho coltivato l'amore per il nostro immenso patrimonio di arti e mestieri, da tutelare e sostenere con ogni mezzo. Così, dopo una significativa esperienza di volontariato in Emergency, nel 2012 ho avviato il mio impegno politico con l'adesione al progetto del Partito Democratico. Prima in città e oggi in Regione, ma da allora sono fiera di poter lavorare ogni giorno per la mia comunità e il nostro straordinario territorio.